AV 8 B Harrier II PLUS - seconda versione


filmato del test di hovering

La versione successiva di questo modello ha beneficiato in maniera evidente dell'esperienza della prima. Abbiamo realizzato nuovi creatori per una fusoliera più precisa e leggermente più grande, e divisa in più pezzi da assemblare dopo lo stampaggio; il cono di prua, il corpo centrale, le carenature degli ugelli di scarico, la carenatura dell'ala sul dorso fusoliera, la deriva e il poppino di coda.

Lo stampaggio della fusoliera si è fatto con tre strati di tessuto di vetro da 80 gr/m2 con rinforzi in rowing e nastro di carbonio. Si è ottenuto un manufatto molto più leggero ed ugualmente rigido. Il peso della fusoliera completa è meno di 700 gr. per una lunghezza di 196 cm.

Nuove prese d'aria, nuovo condotto e nuovi ugelli di scarico orientabili, il tutto più leggero e preciso.



Migliorato il meccanismo di rotazione degli ugelli che è movimentato da un servo largamente modificato, avendogli rimosso il potenziometro per utilizzarlo come motoriduttore. Il potenziometro è stato messo esternamente in posizione più opportuna.

I quattro ugelli possono compiere senza sforzo una rotazione di oltre 90 gradi in maniera proporzionale, comandati dal comando a cursore del radiocomando.


La spinta ottenuta con la nuova motorizzazione (Rossi 108), e un nuovo statore, insieme ai migliorati ugelli di scarico, hanno portato la spinta statica ad oltre 6 Kg. Ingranditi inoltre i condotti che spillano aria dalla ventola e le valvole per i controlli in coda (beccheggio ed imbardata) e attraverso le ali (rollio). Il servo che comanda le parti mobili aziona contemporaneamente le valvole.

Il modello terminato. Pesa, in ordine di volo meno di 5 Kg. Ha già volato con soddisfazione in modo traslato e presto saggeremo il comportamento negli assetti per cui è stato costruito.